if (!window.top.location.href.startsWith("https://www.sdggenova.it/") && window.top.location.href != window.self.location.href) window.top.location.href = window.self.location.href;

Settore elettrico – nuove indicazioni sulle figure PES e PAV e la loro formazione [18-10-2021]

18 ottobre 2021

Settore elettrico – nuove indicazioni sulle figure PES e PAV e la loro formazione

È stata pubblicata dal CEI la nuova edizione, la quinta, della Norma CEI 11-27

La Sez. 4.15.5 della nuova edizione della Norma presenta i requisiti formativi minimi per le figure PES (persona esperta in ambito elettrico) e PAV (persona avvertita in ambito elettrico).

Viene indicato che l’attività formativa si sviluppa comprendendo sia corsi frontali o a distanza per le parti teoriche sia addestramento operativo, simulazioni, affiancamento e/o altre iniziative utili al raggiungimento dello scopo formativo.

È indicato che la complessità dei lavori dovrà essere definita dal datore di  lavoro e comunicata al soggetto formatore per la preparazione dei contenuti e della durata dei corsi.

Viene specificato che la formazione va aggiornata con cadenza almeno quinquennale per almeno 4 ore trattando argomenti relativi l’ambito specifico del lavoro elettrico dei discenti.

Per l’esecuzione dei lavori sotto tensione in BT è richiesta una formazione specifica trattata nella parte dedicata a tali lavori.

Volete avere maggiori informazioni su questo tema o un preventivo sui costi del corso PES PAV? Contattateci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Volete avere maggiori informazioni sui nostri servizi? Cliccate qui

 

Torna alle News

S.D.G. S.r.l.

Consulenza industriale, sicurezza e igiene del lavoro, formazione, privacy

Via Sestri 22/2 scala destra - 16154 Genova

C.F. e P. I. 01703350999

Contatti

Telefono  📞 0106091084

E - mail   📧 info@sdggenova.it

Facebook       SDG Srl

LinkedIn        S.D.G. S.r.l.