25 Settembre 2021
Green Pass nei luoghi di lavoro – domande e dubbi
L’applicazione obbligatoria dal 15 ottobre del Green Pass (cioè della Certificazione Verde Covid-19) nei luoghi di lavoro pubblici e privati sta ponendo molti dubbi interpretativi nelle aziende nei casi pratici (basti pensare ad es. al settore degli installatori o dei servizi alla persona).
Il Decreto Legge 127/2021 stabilisce che ogni persona che opera all'interno di un’organizzazione, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, deve essere in possesso ed esibire la Certificazione Verde Covid-19, anche se la persona risulta essere un esterno che svolge attività di lavoro o formazione o volontariato; in quest’ultimo caso la verifica è doppia perché deve essere effettuata anche dal proprio Datore di Lavoro.
La responsabilità della verifica è a carico del Datore di Lavoro del luogo in cui si opera, che deve individuare con atto formale le persone incaricate ad accertare le violazioni degli obblighi previsti.
La App C19 di verifica è scaricabile sul PC, sul tablet o sul cellulare (in base alle sue caratteristiche) dal sito governativo www.dgc.gov.it.
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuove spiegazioni governative; come SDG stiamo cercando di raccogliere le domande, i dubbi dei ns. clienti per dare delle risposte il più possibile certe.
Se avete quindi dubbi o domande, scriveteci all’indirizzo e-mail
Testo aggiornato il 25/09/21
Torna alle News