7 gennaio 2022
Disposizioni per interventi strutturali e di manutenzione per la sicurezza degli edifici scolastici
Il Dl 146/21, convertito con modificazioni nella L. 215/21, introduce nell’art. 18 del D.Lgs. 81/08 alcune disposizioni per provare a chiarire i diversi ruoli del dirigente scolastico (datore di lavoro) e dell’amministrazione pubblica tenuta alla fornitura e manutenzione degli edifici e degli impianti.
Abbiamo indicato “provare a chiarire” perché, in realtà, non sembra definito con esattezza fino a che punto la segnalazione del problema all’ente compente esoneri da responsabilità il datore di lavoro / dirigente scolastico che non interdica parzialmente o totalmente l'utilizzo dei locali e degli edifici o ne ordini l’evacuazione in presenza di un “pericolo grave e immediato”: basta veramente richiamare solo la “diligenza del buon padre di famiglia”?
Inoltre a livello ministeriale deve arrivare, entro 60 giorni (dal 21/12/2021), un nuovo decreto per definire le modalità di valutazione dei rischi congiunta tra datore di lavoro / dirigente scolastico e amministrazione pubblica tenuta alla fornitura e manutenzione degli edifici e degli impianti.
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